Quello della verniciatura è uno dei settori, nei quali il personale impiegato può essere maggiormente esposto a sostanze nocive.
Infatti, i fumi ed i vapori delle vernici determinano una nube nella zona in cui viene utilizzata la vernice, percepibile anche solo dall’odore. Le sostanze nocive inalate possono dar luogo a diversi inconvenienti e hanno inoltre effetti negativi sull’ambiente.
Scegliere prodotti ecologici non è sufficiente. La tollerabilità dell’ambiente dipende dal sistema utilizzato, dal tipo di vernice, dalla quantità e dalla qualità dei solventi utilizzati.
Inoltre nei processi di verniciatura “la presenza di atmosfera esplosiva è un evento che non può essere generalmente evitato, in quanto legato al processo stesso, ma che può essere controllato in modo da minimizzare il rischio”.
Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di produzione di atmosfere esplosive:
Tenendo conto anche dalle “anomalie del processo prevedibili, quali, ad es. eventuali dispersioni di vernice o solvente infiammabile dal sistema di contenimento”.
Anche gli impianti di verniciatura a polvere presentano pericoli di esplosione: “la resina di cui è costituita la polvere è infatti una sostanza organica combustibile che, miscelata all’aria, può produrre atmosfere potenzialmente esplosive”.
Veniamo ora alle cause che possono produrre un’esplosione o un incendio in un processo di verniciatura.
Il pericolo di incendio può essere generato da:
Infine le sorgenti di innesco sono tipicamente costituite da:
Come abbiamo visto, le operazioni di verniciatura hanno numerosi rischi chimici. Noi di Cem Group ci occupiamo della realizzazione e della manutenzione di impianti per l’ aspirazione nel settore della verniciatura a livello industriale. Questi dispositivi vengono realizzati in modo tale da garantire standard elevati di sicurezza e affidabilità, mantenendosi efficienti e durevoli nel tempo. Tutto questo è reso possibile grazie all’utilizzo di materiali certificati, di alta qualità ed alla tecnologia applicata 4.0, che propone una nuova tendenza dell’automazione industriale. Tramite un quadro elettrico computerizzato con al suo interno un inverter, i nuovi sistemi di aspirazione 4.0 permettono un costante monitoraggio delle macchine, permettendo anche un risparmio energetico fino al 50%.
Infine, la regolarizzazione di queste emissioni è la base per tutelare gli ambienti di lavoro ed i lavoratori. Come accennato, le operazioni di verniciatura hanno numerosi rischi chimici e noi siamo qui per garantire la massima sicurezza.
Contattaci per maggiori informazioni!
Impianti Aspirazione per l'Industri Su Misura
Niente più guasti né blocchi improvvisi: Con industria 4.0 si indica una nuova tendenza dell’automazione industriale, che mira a migliorare le condizioni di lavoro ed aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti, avvalendosi dell’integrazione delle nuove tecnologie.
Tramite un quadro elettrico computerizzato con al suo interno un inverter, i nuovi sistemi di aspirazione 4.0 permettono un costante monitoraggio delle macchine.
La tecnologia 4.0 comporta una totale automatizzazione. L'impianto, infatti, si accende e si spegne in automatico permettendo un risparmio energetico fino al 50%.
Per sopralluoghi gratuiti chiama il +39 347 318 2750
Preventivi scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più visita il nostro sito web www.aspirazione-industriale.it
Stai pensando di acquistare un nuovo sistema di aspirazione per il tuo impianto industriale? Devi sapere che puoi usufruire di alcune agevolazioni: scopriamo insieme quali!
I bracci con bandiera sono un efficace strumento di aspirazione per fumi di saldatura, gas, polvere leggera e solvente negli impianti di produzione industriale.
I filtri con cicloni o cicloni separatori sono dei particolari depolveratori per impianti di produzione industriale, che servono per separare le particelle solide (o liquide) dal flusso gassoso immesso in esso.
In diversi settori industriali, l’inquinamento dell’aria è dovuto alla presenza, in bassa concentrazione con portata elevata, di sostanze organiche volatili (SOV).
In alcuni settori industriali (come quelli delle lavorazioni meccaniche, carpenteria, acciaieria, siderurgia), il problema dell’inquinamento dell’aria deriva soprattutto dalla tornitura e dalle sostanze nocive da essa prodotte.
I filtri con cicloni o cicloni separatori servono per separare le particelle solide (o liquide) dal flusso gassoso immesso in esso.
Per l'aspirazione dei rifili di carta, cartone, film plastici, tessuti ecc, in pezzi o in continuo, che non possono essere aspirati con un tradizionale ventilatore, progettiamo e costruiamo specifici impianti, costituiti essenzialmente da:
Se desideri una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti o hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci qui.
Un impianto di aspirazione con reintegro in ambiente lavora non solo aspirando l’aria inquinata, ma opera anche una re-immissione dell’aria a seguito di filtrazione.
L’impianto si presenta pertanto costituito dai seguenti elementi:
Adottare tale tipo di impianto risulta particolarmente utile in ambienti industriali, ma anche, in altri ambienti di lavoro, come cucine, forni, ecc.
I suoi vantaggi possono essere così sintetizzati:
Molto importante: seguire sempre le linee guida delle USL competenti per quanto concerne l'integrazione dell'aria in ambiente, che non sarà mai del 100%.
Se desideri una consulenza gratuita da parte dei nostri esperti o hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci qui.
La linea di filtri a tasche per nebbie oleose è costituita da filtri ad abbattimento progressivo, progettati per la depurazione delle nebbie d’olio, di emulsioni oleose o di vapori provenienti dall’utilizzo di lubro refrigeranti.
I filtri a tasche per nebbie oleose vengono applicati principalmente per l’aspirazione dell’aria derivata dall’utilizzo di macchine utensili quali torni, rettifiche, frese, centri di lavoro e, in generale, macchine per l’asportazione di truciolo, raggiungendo valori di abbattimento del 99,95%.
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
L’aria inquinata dalle nebbie oleose viene depurata attraverso una sezione filtrante suddivisa in 2 zone: Una camera di preabbattimento dotata di filtri metallici a doppio stadio per una prima separazione dei fluidi che andranno a decantare nella vasca di raccolta inferiore e successivamente la sezione con i filtri a tasche ad alta efficienza ( 99% con classe di efficienza F9 ) che agiscono sulle polveri e sugli eventuali residui di olio presenti nel flusso d'aria. Si può integrare eventualmente con filtri assoluti per il reintegro dell'aria in ambiente ( non al 100%, percentuali di reintegro che variano in base ai regolamenti regionali ).
Gli impianti possono essere integrati con un sistema di rilancio olio, in grado di raccogliere i liquidi drenati e rimandarli ad un serbatoio centralizzato, in modo da essere riutilizzati o trattati.
La gestione complessiva viene affidata ad un quadro elettrico in grado di controllare il ventilatore, la portata aspirante, il modulo a riposo, il sistema di rilancio e l’efficienza di filtrazione, nonché gli allarmi di sistema.
PUNTI DI FORZA
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito, contattaci.